Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Audrey Hepburn, Roma dedica una mostra all'attrice

In occasione del 50° anniversario di Colazione da Tiffany e in contemporanea con il Festival Internazionale del Film di Roma - che il 4 novembre chiuderà con la versione restaurata del film - la capitale, per la prima volta, celebra Audrey Hepburn attraverso una mostra-omaggio. Un tributo alla star che è stato fortemente voluto dal Club Amici di Audrey per raccogliere fondi a favore di Unicef, a cui l'attrice ha dedicato una parte della sua vita in qualità di Ambasciatrice di buona volontà.


L'integrazione nel prezzo del biglietto, infatti, sarà interamente devoluta al progetto di lotta alla malnutrizione infantile in Ciad sostenuto dal Club Amici di Audrey di cui Désirée Colapietro Petrini è testimonial e che, con una pluralità di iniziative sviluppate nel corso del 2011, si propone l'obiettivo di raccogliere una somma complessiva di 500mila euro.


La mostra sarà ospitata dal Museo dell’Ara Pacis dal 26 ottobre al 4 dicembre 2011 e attraverso immagini, video e oggetti personali racconterà le tre vite vissute a Roma dall'attrice: diva del cinema, mamma e Ambasciatrice. Infatti, in 25 anni, Audrey ha condiviso con Roma momenti cruciali della sua carriera artistica, da Vacanze romane e Guerra e pace a La storia di una monaca, ma soprattutto nella capitale ha vissuto molti anni di vita familiare, a stretto contatto con la città e con i suoi abitanti.

La mostra è curata dal secondo figlio di Audrey Hepburn, Luca Dotti, con Ludovica Damiani, Sciascia Gambaccini, Guido Torlonia e la consulenza di Sava Bisazza Terracini. Una selezione di 150 scatti inediti, quasi 'rubati' - provenienti dagli archivi di Reporters Associati, Photomasi, Istituto Luce e Kobal Collection - colgono Audrey Hepburn in momenti di vita quotidiana nella città. Didascalie, testi e grafica ripercorreranno il personale ricordo del rapporto tra Audrey e Roma.

Un video esclusivo montato da Pier Paolo Verga e prodotto da Luchino Visconti rivelerà momenti della sua vita privata lontana dalle scene: l’incontro e il matrimonio con Andrea Dotti, la nascita del figlio Luca, le passeggiate in montagna, le vacanze al mare. Considerando il legame tra la vita di Audrey e la storia della moda, le immagini saranno accompagnate da alcuni abiti e accessori. Creazioni di Givenchy, Valentino, e tanti altri che rappresentano anche il modo di vestire di quel periodo, con abiti indossati da Audrey nella vita di tutti i giorni.

Uno spazio sarà dedicato alle immagini dall’archivio Unicef che documentano i viaggi di Audrey Hepburn tra i bambini di Bangladesh, Vietnam, Somalia, Sudan, Etiopia ed America Latina. Solo alcune tra le numerose missioni a cui l'attrice ha dedicato interamente l'ultima parte della sua vita.

In contemporanea con la mostra, Mondadori pubblica il volume Audrey a Roma, curato da Ludovica Damiani e Luca Dotti con testi di Sciascia Gambaccini, in libreria da oggi.


Anche la Casa del Cinema di Villa Borghese renderà omaggio all’attrice con la proiezione di cinque delle sue pellicole più famose dall’11 novembre al 18 dicembre alle 21.

Nessun commento:

Posta un commento