Dopo il successo dello scorso anno tornano, dal 25 ottobre al 27 novembre, Silvio Spaccesi e Rosaura Marchi che con la loro numerosa compagnia presentano ‘Forza venite gente’ per la regia e coreografia di Giancarlo Stiscia. La commedia musicale narra la vita di San Francesco d’Assisi. interpretato da Alessandro Marino. Dall’ 8 al 18 dicembre, invece, Pamela Villoresi e David Sebasti presentano ‘Medea’ di Euripide per la regia di Maurizio Panici. Dal 29 dicembre al 22 gennaio tornano al Teatro Italia Gabriele Pignotta e Fabio Avaro che presentano ‘Scusa sono in riunione ….ti posso richiamare?’. Scritto e diretto da Gabriele Pignotta, il testo ha per protagonisti cinque ex compagni di università che hanno deciso di puntare tutto sulla carriera, ma si accorgeranno ben presto di essere finiti nel frullatore di una esistenza troppo stressante. Non fanno che correre da un impegno all’altro… Improvvisamente, però, nel bel mezzo della loro frenetica vita quotidiana, ricevono una telefonata misteriosa che li porterà a rincontrarsi dopo 10 anni.
Dal 24 al 29 gennaio l’appuntamento è con la danza: la compagnia Balletto del Sud presenta ‘Carmen’ con le coreografie di Fredy Franzutti. ‘Carmen’ è ambientata, nel testo e nella versione musicale, in una Spagna letta da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture. Alle musiche di Bizet si affiancano Albéniz, Chabrier e Massenet che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo. Dal 31 gennaio al 5 febbraio è invece la volta della Compagnia Mvula Sungani in scena con ‘Italia … la mia Africa’ con l’étoile Emanuela Bianchini e i solisti della compagnia con le coreografie di Mvula Sungani. La nuova creazione di Sungani affronta la tematica dell’integrazione fra etnie diverse attraverso storie di immigrati ed emigranti. La chiave di lettura è il parallelo tra l’Italia di oggi, meta di speranze, come le drammatiche cronache quotidiane ci riportano, e quella del primo ‘900, quando a partire con aspettative di una vita migliore erano proprio gli italiani. Lo spettacolo miscela ritmi africani con la musica eseguita dal vivo da Gabriella Aiello, Nando Citarella e Riccardo Medile.
Per la gioia di grandi e piccoli arriva, dal 7 al 12 febbraio, il musical ‘Heidi’ per la regia di Maurizio Colombi e le musiche di Giovanni Maria Lori è interpretato da Rino Silveri (nel ruolo del nonno) Giorgia Urrico (nel ruolo di Heidi) e un cast di 10 attori-cantanti-ballerini. Dal 14 al 26 febbraio sarà rappresentata una delle prime commedie scritte da William Shakespeare ‘Pene d’amor perdute’ per la regia di Alvaro Piccardi. Dall’8 all’11 marzo la compagnia Evolution Dance theater presenta ‘Firefly’, coreografie di Anthony Heinl. Un viaggio incentrato sul sogno, la fantasia e la semplicità, risultato della contaminazione di varie discipline : danza, teatro fisico, acrobatica. Ma anche la video art con il ricorso alle più aggiornate macchine sceniche. Dal 13 al 25 marzo Lorenza Guerrieri, Mita Medici, Sandra Milo, Laura Troschel sono le protagoniste di ‘Last Minute’ di Guido Polito e Alberto Ricci Hoiss per la regia di Silvio Giordani. Quattro ex compagne di scuola, non più giovanissime , si ritrovano dopo diversi anni, su una nave da crociera, recuperate da una di loro, che ha avuto l’occasione di una vacanza last minute. Lo spazio angusto, vecchi veleni , sopite rivalità, e l’amicizia che anche allora traballava … ‘faranno di questa viaggio un vero inferno!’. Dal 17 al 22 aprile Marco Zadra presenta ‘Zadriskie point five!’. Scritto e diretto da Marco Zadra. Zadriskie Point è il nome di un Jazz Café gestito da un artista ipocondriaco, una ballerina zoppa ed un barman sordomuto, ma è anche il punto di vista di Zadra, showman versatile ed elegante, che racconta con una formula vivace e colorata le tappe salienti del difficile percorso intrapreso da un attore brillante affetto da gravi disturbi psicosomatici costretto a muoversi in un mondo, quello dello spettacolo, che lui rifiuta e da cui è rifiutato. E’ un confronto psicologico tra l’uomo e l’artista, tra la semplicità e la genialità folle, tra la quotidianità e l’ambiguità del mondo dello spettacolo …
Il Teatro Italia ospiterà, inoltre, nel corso della stagione, alcuni eventi musicali come ‘Folk Nostrum’, dal 21 al 23 ottobre, viaggio di esplorazione e di divulgazione delle culture popolari del mediterraneo: in tre serate diverse il flamenco incontrerà di volta in volta il Taiko, i tamburi del Vesuvio, la danza Saidi, la Tammurriata, la Buleria; ‘Gota de Plata’, dal 3 al 4 dicembre, che attraverso la musica, il ‘cante’ e il ‘baile’ flamenco accompagnerà il pubblico fuori dalla frenetica contemporaneità, verso la natura, l’essenza della vita e d al suo significato più intimo; il 27 e il 28 dicembre, invece, Ballet de Cuba presenta ‘Havana De Hoy’. Il 13 febbraio si svolgerà la 17esima edizione del Festival di SareMo, manifestazione canora rivolta a talenti emergenti, che ormai da anni sostiene un progetto sanitario ed educativo in Tanzania. Dal 18 al 20 maggio, infine, ‘Etnie’ che attraverso ritmi, arti, culture e voci del mondo ci porterà dal Brasile dei Batacoto alla Capoeira di Mestre Cobra, dalle tarantelle carnascialesche all’Africa di Artale e Emejuru.
Nessun commento:
Posta un commento