Dal 25 novembre al 4 dicembre il Colosseo Nuovo Teatro di Roma ospita 'Condominio Occidentale', spettacolo liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa.
Diretta da Tiziana Sensi e Angelo Libri, la pièce - interpretata da un gruppo di attori non vedenti - smaschera i tanto diffusi quanto banali preconcetti sulla disabilità ed evidenzia i temi sociali di oggi: dalla violenza sulla donna alla vergogna della povertà, dalla solitudine alla contraddizione di una società che promette pari opportunità ed è incapace di mantenere tale impegno. Il progetto teatrale si muove su questo doppio binario: quello dell’emergenza sociale e quello dell’integrazione tra mondo della disabilità e mondo giovanile.
A sostenere il progetto, oltre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha conferito l’Alta Medaglia allo spettacolo teatrale, alla Comunità Europea e all’Unione Italiana Ciechi che hanno dato il loro Patrocinio già dalla passata stagione, ci sarà quest’anno anche il Ministro della Gioventù che ha intravisto nel progetto uno spunto di riflessione per il mondo dei giovani. Con questo intento il Ministro della Gioventù ha deciso di offrire una serata ad ingresso gratuito (fino esaurimento posti) il giorno del debutto, venerdì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In questa occasione sarà possibile ammirare anche un’altra testimonianza di talento e tenacia: l’esibizione speciale di Simona Atzori, ballerina e pittrice che pur essendo nata senza braccia ha trovato la sua espressione artistica nella danza e nella pittura.
Nessun commento:
Posta un commento