In occasione della Giornata Internazionale del Fanciullo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma - il 20 novembre alle 19.30 - ospiterà 'Pierino e il lupo', fiaba musicale composta in soli 5 giorni a Mosca nel 1935 da Sergej Sergeevic Prokofiev.
L’iniziativa, ideata dalla regista Irma Immacolata Palazzo, intende sostenere l’Unicef nel suo lavoro mondiale a favore dei fanciulli e, in particolare, nella campagna 'Io come tu' (www.unicef.it/iocometu). L'evento ha come protagonisti l'attore Cosimo Cinieri, nella veste di narratore, e la banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal M°Leonardo Laserra Ingrosso.
Questa edizione ha la particolarità di essere stata tradotta in versi dal poeta Giorgio Weiss che, oltre ad usare la forma chiusa dell’endecasillabo, ha dato spazio a versi prettamente giocosi mettendo in atto le sue caratteristiche di erede dei patafisici e delle loro attitudini a studiare meccanismi linguistici intesi a potenziare le possibilità espressive della scrittura (tautogrammi, monovocalici, calembour e altro).
Nessun commento:
Posta un commento