Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

Franco Branciaroli a Torino con 'Servo di scena'

Dal 24 gennaio al 5 febbraio al Teatro Carignano di Torino sarà proposto 'Servo di Scena di Ronald Harwood con la traduzione di Masolino D'Amico e la regia di Franco Branciaroli che ne è anche interprete insieme a Tommaso Cardarelli.
Accanto ai due protagonisti si muovono tutte le altre figure della compagnia: dalla moglie di Sir  Ronald interpretata da Lisa Galantini (Milady), alla direttrice di scena innamorata segretamente del protagonista Melania Giglio (Madge), agli attori della compagnia, i pochi anziani che la guerra ha lasciato in patria: Daniele Griggio (Geoffrey Thornton) e Giorgio Lanza (Mr.Oxenby) e la giovanissima attrice in carriera interpretata dalla debuttante assoluta Valentina Violo (Irene).

'Servo di scena' racconta la storia di un vecchio capocomico, attore shakespeariano un tempo osannato dalle folle e dalla critica. Colpito da malore proprio alla vigilia della prima del Re Lear, l’attore sembra sul punto di dare forfait: sarà il suo servo di scena Norman a spingerlo sul palco, nonostante tutto… Dopo numerosi esilaranti contrattempi, al termine dello spettacolo, mentre gli altri attori se ne vanno a casa, solo il buon Norman lo assiste. L’anziano attore, sentendo di essere in punto di morte, gli consegna la propria autobiografia, una specie di testamento spirituale in cui ringrazia tutti i membri della sua compagnia, lodandoli uno per uno, dal primo all’ultimo, tranne - guarda caso - proprio il suo servo di scena.
Omaggio all’Inghilterra e a Shakespeare, questo testo è soprattutto un inno al teatro, alla sua capacità di resistere in tempi difficili, alla sua insostituibilità.


Questa notizia può essere letta anche su http://www.spettacoloecultura.it/franco-branciaroli-torino-con-servo-di-scena.html

Nessun commento:

Posta un commento