Cerca nel blog

giovedì 5 gennaio 2012

Omaggio a Domenico Modugno, dal 10 gennaio 'Io provo a volare!'

Dal 10 al 22 gennaio all'Ambra Teatro alla Garbatella di Roma va in scena 'Io provo a volare! Omaggio a Domenico Modugno', spettacolo di teatro musicale di e con Gianfranco Berardi con la partecipazione di Davide Berardi, voce solista e chitarra; Giancarlo Pagliara alla fisarmonica; Vincenzo Pede alle percussioni; Francesco Salonna al contrabasso. Regia di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

Così fra racconto, musica, danza ed interpretazione, rivive episodi della sua  vita  di sicuro ma incompreso talento. La storia vede un custode di un teatrino di provincia (o forse il suo spirito) che ostacola, non visto, le prove di  un gruppo di giovani musicisti  all’interno del teatro in cui lui vive e dove ha mosso i primi passi nel tentativo di diventare un attore.Dopo aver provato  tutte le strade possibili per  riuscire a diventare un attore, infatti, e  non essendoci riuscito, decide di fuggire nottetempo dalla propria realtà troppo piccola ed ignorante  per cercare situazioni all’altezza della sua arte.
Che fare allora se non tornare al paesino, sia pur con la morte nel cuore,  a fare il custode. Ironia della sorte vuole che una volta giunto in città, gli incontri e gli ambienti frequentati risultano di natura diversa ma dello stesso livello della provincia. Il lavoro quindi, utilizzando la figura del grande Domenico Modugno come simulacro, rende omaggio agli sforzi ed al coraggio di artisti minori, dei lavoratori dello spettacolo in genere, che, spinti da passione , costantemente si lanciano all’avventura in esperienze giudicate poco dignitose, solo perché meno visibili.



Nessun commento:

Posta un commento